klx 250 dual sport

Viscosità olio da usare

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SakiKawa
view post Posted on 3/3/2016, 17:05     +1   -1




Leggendo qui "www.motovita.it/olio-motore-moto-gradazione-consigli" ho trovato un'informazione utile al punto 8:

CITAZIONE
Se il motore brucia olio e richiede frequenti rabbocchi significa che le fasce elastiche non svolgono al meglio la propria funzione. [...] per evitare un eccessivo consumo di olio [...] e compromissione delle candele di accensione (nonché della sonda lambda e del catalizzatore), si può ricorrere ad un [...] olio più viscoso rispetto a quello utilizzato di solito. Mettiamo che il libretto di uso e manutenzione consigli un 10W40 e che il motore bruci parecchio olio. Si potrebbe a questo punto provare un 10W50 oppure un 15W50. Il consumo di olio dovrebbe diminuire in funzione della maggior resistenza allo scorrimento prodotta dall’olio stesso

E' un consiglio corretto?
In effetti sulla mia moto ho notato che il livello di olio si è consumato.
Mettendo un olio più viscoso si rischia come dice al punto 6) dello stesso sito che in fase di accensione della moto
CITAZIONE
una gradazione troppo elevata potrebbe lasciare il motore privo di lubrificazione per qualche secondo in più accelerandone l’usura.
 
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fantom1
view post Posted on 5/3/2016, 13:16     +1   -1




Il consumo di olio in una certa quantità è normale, prima di arrivare a dire che dipende dall'usura delle
fasce elastiche ce ne vuole.
In un motore stradale dove il raffreddamento del motore è elevato un olio 10w40 va piu che bene,
in un motore come il nostro che utilizziamo in fuori strada magari in 1e 2 marcia per lunghi tratti nei mesi estivi e meglio utilizzare un 10w50 che anche con un aumento della temperatura ha una viscosità piu alta, l'indice di una viscosita bassa si puo avere quando nei mesi estivi con elevate
temperature sentiamo il cambio diventare duro


Per ridurre il consumo d'olio è sufficiente SCOLLEGARE IL TUBO CHE DAL MOTORE PORTA
ALL'AIRBOX, IL FORO CHE RIMANE SUL'AIRBOX VA TAPPATO MENTRE LATO MOTORE
NON SI DEVE TAPPARE MA ALLUNGARE IL TUBO PORTANDOLO SOTTO LA SELLA E APPLICARGLI UN FILTRO QUESTO PERCHE IL PISTONE ANDANDO AVANTI E INDIETRO
ASPIRA O ESPELLE ARIA.
 
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SakiKawa
view post Posted on 6/3/2016, 18:28     +1   -1




CITAZIONE (fantom1 @ 5/3/2016, 13:16) 
Per ridurre il consumo d'olio è sufficiente SCOLLEGARE IL TUBO CHE DAL MOTORE PORTA
ALL'AIRBOX, IL FORO CHE RIMANE SUL'AIRBOX VA TAPPATO MENTRE LATO MOTORE
NON SI DEVE TAPPARE MA ALLUNGARE IL TUBO PORTANDOLO SOTTO LA SELLA E APPLICARGLI UN FILTRO QUESTO PERCHE IL PISTONE ANDANDO AVANTI E INDIETRO
ASPIRA O ESPELLE ARIA.

ma tecnicamente perché scollegando il tubo che dici si riduce il consumo di olio?
 
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fantom1
view post Posted on 6/3/2016, 20:09     +1   -1




Molto semplicemente quando il motore aspira la miscela aria benzina automaticamente attraverso
il suddetto collegamento vengono aspirati i vapori dell'olio motore, ed è per questo che nella cassa
filtro spesso si trova dell'olio.
 
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3 replies since 3/3/2016, 17:05   93 views
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